Chi siamo
L'Associazione Giovanni Bissoni intende proseguire l’impegno di Giovanni Bissoni in ambito politico e culturale, in particolare nella difesa e nello sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale, che ha caratterizzato tutta la sua vita e che, oggi più che mai, necessita di essere rilanciato.
La nostra motivazione
L'Associazione Giovanni Bissoni, che non ha fini di lucro, persegue le finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale consistenti nella riaffermazione e nel rilancio dei principi del Servizio Sanitario Nazionale dell’universalismo egalitario, della globalità di copertura e del suo finanziamento pubblico, come mezzo di promozione e tutela della salute e come strumento di coesione sociale.
Obiettivi
L'Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento in via esclusiva o principale delle seguenti attività di interesse generale:
- educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all'articolo 5 del D. Lgs. 117/2017;
- promozione e tutela dei diritti umani,civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all'articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n.53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all'articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.